Io ho deciso di fare le cose in grande e così ho iniziato due giorni prima!!! Questa volta ho lasciato le pentole da parte e mi sono dedicata allo shopping, due giorni io e mia mamma nella capitale.
Essendo tornata domenica ho voluto comunque fare questa deliziosa torta che no delude mai.
Ingredienti:
un pan di spagna
ananas sciroppato (una scatola)
succo di ananas
per la crema:
2 uova intere e un rosso
550 ml latte
scorza di limone grattuggiata
30 gr farina
80 gr zucchero
per la decorazione:
panna montata
Preparare la crema : fate scaldare il latte con la scorza di limone.
Dentro ad una pentola sbattere le uova con lo zucchero, quando sono spumosi aggiungere la farina e continuare a mescolare. Aggiungere il latte tiepido (dal quale avrete tolto la scorza di limone) a filo continuando a mescolare, mettete sul fuoco e continuando a mescolare fate cuocere per circa 3 minuti.
Mettete in una ciotola e lasciate intiepidire.
Tagliate il pan di spagna in due strati, bagnate con il succo di ananas, mettete uno strato di crema e le fette di ananas sciroppato, coprite con l'altra parte di pan di spagna e sopra bagnate con il succo di ananas e mettete la crema. Decorate con la panna montata e un sac a poche!!! La crema rimane più leggera di quella pasticcera e quindi secondo me si adatta meglio come farcitura.
Gnam che buona che deve essere questa torta!peccato non aver pensato a preparare con le mie mani qualcosa di dolce per la mia mamma.
RispondiEliminaAspetterò qualche altra occasione per potere copiare la tua ricetta e l'idea della rosa fresca è veramente d'effetto.
PS: non mi sono dimenticata della festa e le ho regalato una bellissima pianta di ortensia, con i fiori non si sbaglia mai, sono sempre graditi.
Bella la torta mi piace tantissimo l'ananas ! Io a mia mamma ho regalato un profumo!
RispondiEliminaPeccato che non l'hai postata prima altrimenti l'avrei provata io il dolce sono andata a comprarlo dal pasticcere! però il resto del pranzo l'ho cucinato io!!!! Mi sembra veloce da preparare, ma il pan di spagna l'hai fatto tu o l'hai comprato?
RispondiEliminaSì hai ragione è veloce da preparare, io in questo caso ho preso il pan di spagna in biscottificio/pasticceria perchè avevo poco tempo, altre volte l'ho fatto io.
Eliminavale