venerdì 2 novembre 2012

FOCACCIA CON SALSICCIA

L'importanza delle tradizioni

La ricetta di oggi è una di quelle che si tramandano di generazione in generazione,una di quelle ricette della tradizione popolare che ancora sopravvivono. Tipica di Castelnuovo Magra, piccolo paesino tra le colline al confine tra Liguria e Toscana. Per il giorno del 2 novembre viene preparata la focaccia con la salsiccia, chiamata in dialetto Kizoa, da mangiare al ritorno dal cimitero dopo la visita ai propri cari. Non so in quante famiglie ancora sopravviva questa tradizione, ma a casa mia ogni anno il 2 novembre si pranza con questa focaccia.

 
 
Ingredienti:
 

500 gr farina
200 gr acqua
100 gr latte
1 cubetto di lievito di birra
20 gr olio e.v.o.
sale
10 gr zucchero
salsiccia

Io la pasta l'ho preparata con il bimby ma potete farla anche a mano. Versare nel boccale acqua, latte, olio, lievito e zucchero: 5 sec. vel 4-5. Aggiungere farina e sale: 50 sec vel 6 più 1 min. a Spiga.
Mettere la palla ottenuta sulla mastra di legno, coprirla e lasciarla lievitare per circa un ora.
Dividere la pasta in due e stendere fino ad ottenere due dischi sottili. Ungere una teglia da forno per pizza, mettere il primo disco di pasta nella teglia, adagiarvi sopra la salsiccia a pezzetti e ricoprire con il secondo disco di pasta. Ungere con olio e salare. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.

Vale


 Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"!  :



Continua a leggere...» Stampa il post completo

7 commenti:

  1. Mmmm che buona!! poi a quest'ora!!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Orca miseria..sono le 10 di sera e mi son appena mangiata una tazza di mele cotte con la cannella (che 'anziana' che sono..)...non puoi postarmi 'ste cose...adesso faccio così me la copio e la assaggio con calma domani in tarda mattinata...troppo buona!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla anch'io dopo un pranzo a base di focaccia e salciccia mi sono fatta una tisana mela e cannella!!!
      ciao
      Vale

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono le tradizioni, soprattutto in cucina! Danno sicurezza, calore, e poi... se il risultato sono piatti come questo! Deve essere una delizia questa focaccia!

    RispondiElimina
  4. Che piatto meraviglioso.. sa veramente di piccoli conforti famigliari e di condivisione antica. E' proprio bella e deve anche essere gustosa! :) I miei complimenti, sono felice di aver conosciuto questa ricetta tradizionale grazie a te. Ti abbraccio forte forte! :)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ragazze,
    grazie mille per aver partecipato a Cucinando Curiosando, questa ricetta arricchisce la mia rubrica e alimenta la nostra conoscenza sulle tradizioni della nostra meravigliosa Italia...complimenti!!!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    PS il vostro blog è carinissimo!

    RispondiElimina