Nessun piatto mi da soddisfazione come il preparare dolci, sarà perchè ho iniziato fin da piccola ad affondare le mani nella pasta frolla oppure perchè non sono certo di quelle persone che preferiscono il salato, fosse per me mangerei solo dolci. Così, navigando nel web affascinata da torte spettacolari ho voluto provare anch'io a fare una torta di pasta di zucchero, tra le altre cose non solo ho scoperto che mi piace, ma che non è così difficile come pensavo!
Questa torta è un pan di spagna ripieno di crema (la ricetta la trovate qui) e poi ricoperto di marmellata di arance amare per fare aderire la pasta di zucchero. Siccome l'ho portato ad una cena a casa di amici non ho fotografato l'interno, mi dispiace!
Ingredienti per la pasta di zucchero:
450 gr zucchero a velo (comprato)
2,5 fogli di gelatina (quelli grandi)
30 gr acqua
50 gr miele di acacia
Ammollare la gelatina nell'acqua. Far sciogliere gelatina, acqua e miele a fiamma bassa senza far bollire. Mettere lo zucchero a velo nel bimby vel. 3 e versare a filo il miele e il glucosio sciolti. Lavorare per circa 4 min fino a quando non si forma una palla.
Ora abbiamo la pasta di zucchero bianca per colorarla pasta aggiungere poco colorante in gel. Quando non si lavora la pasta avvolgerla in pellicola trasparente.
Con questa dose di pdz ho fatto tutto il dolce tranne albero e ricci che avevo modellato il giorno prima in modo che asciugassero per essere dipinti con i pennelli.
L'albero l'ho pitturato con polvere dorata mentre tutti gli altri colori sono stati fatti con coloranti gel.
Ciao
Vale
Ma è semplicemente stupenda! Che meraviglia, nei colori, nei dettagli! Complimenti cara!! :D Anche per me fare dolci è terapeutico.. ;) Un bacione grande grande! :)
RispondiEliminaGrazie, un bacio anche a te!
EliminaVale
che bella!Un vero capolavoro complimenti non vedo l ora di vedere altre meraviglie!Ciao cara e buona serata!
RispondiEliminagarzie mille per i complimenti, ne farò sicuramente altre a breve!
Eliminaciao
Vale
ma che bella...mi sa che devo iniziare a darmi anche io alla pasta da zucchero!!
RispondiEliminaEra da molto tempo che rimandavo, considerando la mia poca manualità, invece non è affatto difficile! Prova e fammi sapere!
Eliminaciao
Vale
Ah questa è la prima??!! e quando arrivi alla centesima che creerai??!! davvero bella! complimenti!
RispondiEliminaBuona serata!
Elisa
semmai dovessi arrivare alla centesima di sicuro dovrò cambiare le scarpe, perchè i tacchi a spillo non reggerebbero più il peso!!! Anche perchè ovviamente le faccio e le mangio!!
Eliminabaci
Vale
Ma che meraviglia, davvero bella ed elegante questa torta
RispondiEliminabaci
alice
Grazie, purtroppo non è glutenfree mi dispiace!
Eliminabaci
Vale
Ma sei bravissima!!
RispondiEliminaComplimenti ti è riuscita proprio bene.
A presto
Taty
Prima o poi mi lancerò pure io in una torta decorata... Complimenti, sei stata bravissima!!!!! Mi aggiungo ai vostri lettori; mi passate a trovare??? Un abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie, sono passata a trovarti e mi sono innamorata del tuo gatto!!!
Eliminaciao
Vale
ma bellaaa, bravissima :)!!!
RispondiEliminaGrazie !
EliminaChe simpatico il nome del vostro blog :) Ci sono capitata per caso ed è stata una bella scoperta. La torta è bellissima, quei riccetti sono troppo simpatici. Io non saprei da dove cominiare con le decorazioni, sarebbe già un miracolo riuscire a fare la sola copertura di pdz! Complimenti :) Da stasera avete una nuova lettrice, a presto ^_^
RispondiEliminaChe belle le tue creazioni... A me questo tipo di manualitá manca proprio e rimango ammirata davanti a tali meraviglie. Rende benissimo il tema dell'autunno!
RispondiEliminaBellissima e sei stata davvero bravissima, quei ricci sono spettacolari! Baci
RispondiEliminaMeravigliosa, un vero capolavoro!!!! Complimenti cara, un bacione
RispondiEliminaCome primo esperimento direi che te la sei cavata egregiamente! :)
RispondiEliminabenvenuta nel club delle appassionate di torte decorate!!!!! ora che hai cominciato vedrai, sarà difficile uscirne, sono così divertenti e sorprendono sempre gli ospiti!!!!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo primo lavoro :-)
ciao
RispondiEliminama che meraviglia!!! bella ed in tema con la stagione!!!
complimenti!
brava bisogna avere sempre coraggio !!!!!e il tuo è stato premiato con il risultato di questa bella torta!!!felice we...mi sono unita al blog vi aspetto da me...
RispondiEliminaCavoli ma è stupenda per essere la tua prima torta rivestita in pdz!!! Complimentissimi!!!
RispondiEliminaPrometti molto bene!! ;-))
Un bacioneeee
Grazie di cuore a tutte!
RispondiEliminaVale
ma che carini i riccetti, brava!
RispondiEliminavale