venerdì 19 ottobre 2012

CUPCAKES ZUCCA, PEPE E UN SOFFIO DI VANIGLIA

Questa ricetta prende vita dopo la lettura di un libro, uno di quei libri presi al volo in aereoporto prima della partenza, senza quasi aver letto la trama ma solo il titolo. Il libro è "Un soffio di vaniglia tra le dita" di Meg Donohue, sarà perchè è ambientato in una delle mie città preferite, San Francisco, oppure perchè parla di deliziosi cupcakes, ma il passo dalla lettura alla pratica è stato breve! Visto il periodo vi propongo il cupcake alla zucca, anche perchè prima di smaltire la zucca dell'orto di mia nonna ci vorrà qualcosa di più di qualche dolcetto!

Io ho utilizzato la zucca "Trombetta", una specie tipica della zona di Albenga (SV) deve il nome alla forma allungata del frutto, che si ingrossa leggermente ad una estremità. La particolarità di questo tipo di zucca è  che viene mangiata sia verde (quindi quando non è ancora matura) sia gialla ( quando ha raggiunto la completa maturazione), il sapore è molto delicato. La trombetta verde si usa sopratutto per fare vellutate, minestre e ripieni per torte, ricorda una zucchina molto lunga e anche il sapore è molto simile. La trombetta gialla, ha un sapore simile alle altre zucche ma il colore è più chiaro, si presta molto bene per dolci , o per condire pasta e riso.Viste le dimensioni  queste zucche vengono fatte arrampicare su pergolati dai quali poi scendono mano a mano che crescono. In fondo potete vedere la foto una zucca trombetta dell'orto dei miei nonni.

 
 

Ingredienti per 20 minicupcakes:
110 gr burro
150 gr zucchero
200 gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
2 uova
buccia grattuggiata di un limone
100 gr zucca
pepe bianco macinato
sale

Ingredienti per il frosting:
200ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
i semi di mezza bacca di vaniglia
100 gr yoghurt alla vaniglia

Per prima cosa tagliate la zucca a pezzi non tanto grandi e cuocetela in forno a 200° per circa 20/30 minuti. Una volta raffreddata frullatela con il pepe macinato. Montare bene con le fruste elettriche  il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta, la buccia del limone grattuggiato e la zucca frullate. Quando si sarà creato un composto omogeneo, aggiungere la farina, i lieviti e il sale. Mettere nei contenitori per mini cupcakes e infornare a 160° per 20 minuti.

Per il frosting montate la tutti gli ingredienti, oppure mescolateli e metteteli dentro un sifone, ora potete decorare i vostri cupcakes direttamente con il sifone  oppure con una tasca da pasticcere!

Ciao a tutti,
Vale

 
 
 
Con questa ricetta partecipiamo al contest :
 
 
 


e al contest:
 
 
e al contest:
 
 
 
e al contest:
 







Continua a leggere...» Stampa il post completo

16 commenti:

  1. A me la zucca gialla non fa impazzire, ma penso che la zucca trombetta, per come l'hai descritta, la mangerei con piacere e sicuramente nei tuoi cupcakes ci sta una meraviglia. Ottima presentazione, complimenti.Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimo il tuo cupcake! Complimenti ed in bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
  3. Ciao io sono Sara,la nipotina di Cristina;stavamo guardando il tuo blog.
    Mi sono incantata guardando i tuoi cupcakes con i fiorellini.
    Un giorno con zia Cristina provo a farli.

    Baci-Bacini
    Sara!!!!!!!!




    RispondiElimina
  4. Mamma che spettacolo i tuoi cupcakes!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ma che belli sonoooo!!!molto particolari!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Sono passata a ricambiare la visita e ho visto un sacco di cose buone.. avete una follower in più! :)
    ah! la ricetta è perfetta per il mio contest.. l'ho già inserita!

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Allora già il nome del blog mi piace!! Poi questi cupcake alla zucca sono davvero eleganti e sfiziosi!!
    Mi unisco ai tuoi lettori!!
    A presto :-)!
    elisa

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie mille per aver partecipato al nostro contest. Speriamo di rivederti presto. un abbraccio!
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ciao! Complimenti per la ricetta.. oltre che bellissimi devono essere buonissimi!
    Non ho mai fatto il frosting con lo yogurt... da provare assolutamente!!!
    ps: da oggi hai una lettrice in più! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, piacere di conoscerti. Grazie per la visita e complimenti anche
      a te per i tuoi capecakes di piante grasse.
      A presto.
      Ely e Vale

      Elimina
  10. Ottime ricette, belle foto .. sono passata a ricambiare la visita e mi unisco anch'io con piacere ai vostri lettori. Grazie mille per i complimenti e ve ne faccio altrettanti. A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao!! eccomi a ricambiare la visita! Sono appena scesa dai tacchi e ho acceso il pc, grazie di essere passate, vi seguo anch'io con piacere. Bellissimi i cup cake, con la zucca poi sono di stagione!!!
    a prestooooooooo

    RispondiElimina
  12. con immenso ritardo ho aggiornato le ricette della sfida sulla zucca, scusa ma ho avuto degli impegni familiari. a giorni il post con il vincitore! grazie laura :D

    RispondiElimina