martedì 16 ottobre 2012

FILETTO DI RICCIOLA IN CROSTA DI ZUCCHINE E SALSA AL LIME

 
 
Sarà perche vivo vicino al mare, ma il pesce è uno degli ingredienti che preferisco.  La ricetta di oggi oltre che semplice e veloce, è anche molto leggera e quindi adatta a chi vuole stare attento alla linea. Io ho scelto di usare il filetto di Ricciola ma in realtà va benissimo anche la spigola o l'orata.
 
 
 


Ingredienti: (per 2 persone)
2 filetti di pesce (Ricciola, Spigola, Orata ....)
3 o 4 zucchine
1 lime
1 cucchiaino di maizena
olio e.v.o.
pepe bianco in grani
1 spicchio di aglio
zucchero mezzo cucchiaino

Ricoprire una teglia con carta da forno, adagiarvi sopra i filetti di pesce. Con l'affettaverdure  affettare le zucchine a rondelle fini e disporle sopra i filetti in modo da coprirli bene, mettere un filo d'olio e un po' di sale. Infornare  a 190° per 10 - 15 min.
In un pentolino rosolare olio e aglio incamiciato, aggiungere il pepe,lo zucchero, il succo del lime e la maizena, e girare molto velocemente in modo da creare una salsa liscia. Se non vi piace vedere e sentire il pepe in grani potete macinarlo.
Servite i filetti con la loro salsa.
Buon appetito!

Vale


Con questa ricetta partecipiamo al contest di Ely " colora il tuo autunno" nella categoria "Arrivano i Saladini":



Continua a leggere...» Stampa il post completo

8 commenti:

  1. Una ricetta leggera e molto gustosa, Anche la presentazione è perfetta. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta ragazze! Gustosa e leggera! Mi piace molto anche la decorazione che avete pensato con le zucchine, ricetta inserita grazie!

    RispondiElimina
  3. ma che buona e bella questa ricettina! anche io amo il pesce e mi piace scoprire sempre nuovi modi per prepararlo! grazie! baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Prendo appunti! Cucino poco il pesce e le ricette veloci sono quelle che preferisco!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa ricettina, la provo visto che è veloce, pratica e senza glutine!!

    RispondiElimina
  6. Sono sempre alla ricerca di ricette semplici per il pesce...direi che questa e' perfetta!
    Mi piace!
    Piacere di conoscervi!Grazie di avermi condotta qui!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  7. Una ricetta gustosissima e molto invitante!!! Complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Stupenda ricetta, mi viene un'acquolina... Molto interessante l'idea delle zucchine e del lime come crosta del pesce, complimenti davvero. :)

    RispondiElimina